Autore: Dario racer
Il breve articolo che segue è complementare al video qui sopra, dove vi mostro, passo passo, le varie modifiche da attuare per modificare il paraurti e il fondo della vostra mini per migliorarne le prestazioni nelle gare Mini4WDSport, ma procediamo con ordine.
I telai delle Mini 4WD, soprattutto i più recenti, sono progettati da Tamiya per le competizioni su pista, quindi su fondo liscio.
Le competizioni Mini4WDSport si svolgono invece sui fondi più disparati: dal pavè allo sterrato, inadatti ad un telaio stock che tenderà ad reagire in modo non prevedibile alle asperità del terreno o più frequentemente faticherà ad avanzare a causa del paraurti troppo basso.
Di seguito le principali modifiche da attuare per migliorare la vostra auto e aumentare il divertimento (e la competitività rispetto agli avversari!).
Lo scivolo anteriore
Prendete la vostra Mini 4WD, osservate l’anteriore e poi googlate “Toyota Hilux Dakar” (è la vincitrice della Dakar 2019). Avere un anteriore come questo prototipo aiuterà il vostro automodello a superare meglio le asperità del terreno, che sono relativamente impegnative per un modello in scala 1/32.
Il fondo piatto
Preparato lo scivolo anteriore andiamo a coprire il fondo dell’automodello con del PVC da 0.25.
Questa operazione ha due ragioni: la prima, che è anche quella principale, è chiudere le varie fessure del telaio e proteggere la meccanica da polvere e detriti vari.
La seconda è far sì che la mini scivoli meglio sugli ostacoli, evitando che gli ostacoli mobili come rametti e foglie, si incastrino sul fondo, che generalmente presenta solchi o altri tipi di sporgenze.
Il mondo è la vostra pista!