Le origini
Le Mini 4WD sono piccoli automodelli dotati di un motore classe 130, alimentati da 2 semplici pile AA, caratterizzati dall’assenza di un sistema sterzante e dalla presenza di quattro ruote motrici.
Vennero pubblicizzate nel 1987 tramite l’opera di un mangaka giapponese, Tokuda Zaurus, Dash!Yonkuro, che con la sua intuizione reinterpretò il concetto di modellismo dinamico.
Nel manga i protagonisti si sfidano in competizioni stile rally pilotando i propri modelli tramite l’utilizzo di un bastone da hockey o facendole correre all’interno di piste dotate di sponde rialzate.
Nasce Mini 4wd Sport
Estate del 2018, a 31 anni dalla pubblicazione del manga, quattro amici: Alessio, Claudio, Dario e Franco decidono di dare vita ad una community basata sulle corse fuori pista, nasce Mini4WDSport.
Lo stile delle competizioni trae ispirazione dal mondo del motorsport, ma l’anima della disciplina è fondata sulla leggerezza del gioco.
“Fun first!” e “Il mondo è la nostra pista” sono i motti principali che riassumono in poche parole la vision del movimento.
L’unione fa la forza
Tante altre persone da varie parti d’Italia spinte dalla passione per questo mondo si uniscono al progetto, ognuno portando del suo, arricchendolo.
Si formano nuovi team e vengono organizzati entusiasmanti eventi in diverse regioni.
Vengono strette collaborazioni con negozi di modellismo, riviste e la qualità video aumenta grazie all’ingresso nella community di youtubers come Dax e Max.
Gli stessi appassionati si fanno pionieri della stampa 3D in questo hobby, nascono i cerchioni flessibili e vengono organizzate live per approfondire l’argomento.
Da allora Mini 4WD Sport è sempre in crescita, diventando il punto di riferimento per chi vuole approcciarsi a questo tipo di gare.
