Autore: Doctor Zane
Test Drive:
Tutorial montaggio di Rosso Strada disponibile qui:
Introduzione
La categoria Cross è riservata ad auto con ruote di dimensioni maggiorate in grado di affrontare percorsi estremi. Oltre alle dimensioni delle ruote, la categoria Cross prevede limiti maggiori sulla larghezza complessiva e la possibilità di montare motori della serie Tuned.

In questa breve guida illustreremo la realizzazione di una Cross in soli 3 passaggi, pochi ma sufficienti per ottenere un assetto base. Con pochi minuti di lavoro avrete in mano un modello che vi consentirà di divertirvi, scorazzando sui fuori strada più impervi!
Componenti necessarie:
- Type 3 Chassis (o in alternativa type 1)
- Ingranaggi di rapporto (preferibilmente 11.2 : 1)
- 8 cerchioni di largo diametro (battistrada largo o stretto a discrezione del modellista)
- 4 copertoni Wild Mini 4WD
- 4 Spikes Wild Mini 4WD (opzionale)
- Attrezzi da lavoro vario (colla cianoacrilica, strumenti per il taglio, etc.)

PASSO 1: Preparazione del telaio
Per fare spazio alle ruote maggiorate vi basterà tagliare via i “baffi” del paraurti e i supporti centrali per le rotelle.

PASSO 2: Preparazione dei cerchi
Per consentirvi di montare i copertoni Wild sui normali telai Mini 4WD, utilizzando quindi gli assi esagonali da 2mm di diametro, sarà necessario incollare 2 cerchioni di largo diametro per ogni ruota.
Per ottenere 4 cerchioni Cross saranno quindi necessari 8 cerchioni normali.
Sarà poi necessario forare i cerchioni in modo da consentire il passaggio dell’aria durante la compressione del copertone che quindi non sarà pneumatico ma semi-pneumatico (elemento importantissimo per ridurre il rimbalzo).

E’ possibile modificare il cerchione esterno in modo da montare gli spuntoni presenti nella scatola di montaggio Wild, in alternativa potrete semplicemente avvitare delle viti che, a fronte di un’estetica meno brillante, faranno comunque un buon lavoro, consentendovi di pilotare la vostra Cross con un normale bastone da hockey.

PASSO 3: Assemblaggio dell’auto
Montate adesso la vostra mini e siete pronti per iniziare a sperimentare percorsi fuori strada estremi!


Sarà possibile in seguito effettuare modifiche più avanzate come la costruzione di un paraurti personalizzato o di alloggi per i roller.
Il mondo è la vostra pista!
Tags: mini4wdcross, ruote grandi, tutorial, wild mini4wd